ANCHE IL MICROBIOTA SI STRESSA

Lo stress psico-fisico influisce sul nostro benessere in molti modi diversi. È ormai assodato che il sistema immunitario risente dello stress, ma anche il microbiota intestinale è influenzato da questa condizione. E, viceversa, alterazioni dell’equilibrio intestinale possono influenzare i livelli di stress.

Che effetti ha questa stretta relazione a doppio senso? Vediamolo insieme.

IL MICROBIOTA INTESTINALE: UN EQUILIBRIO DELICATO

Sono tante le cause che possono alterare l’equilibrio del microbiota intestinale e quindi portare a disbiosi:

In questo delicato equilibrio, anche lo stress è sempre più indagato dagli specialisti come ulteriore fattore scatenante o concorrente.

COME AGISCE LO STRESS SULL’EQUILIBRIO DEL MICROBIOTA INTESTINALE?

Studi in vivo hanno dimostrato che situazioni di stress sono correlate a un peggioramento nell’equilibrio intestinale.

In che modo? In periodi di stress il microbiota si presenta meno vario e ricco, con una diminuzione della presenza di alcuni batteri (Bacteroides e Parabacteroides) e un aumento di altri (Clostridium e Roseburia).

Altre ricerche condotte hanno evidenziato che in particolari situazioni di stress aumenta la presenza di batteri potenzialmente patogeni. Questi, infatti riescono ad aderire più facilmente alla mucosa intestinale a causa della minore produzione di mucina e di mucopolisaccaridi acidi. Le mucine sono dei complessi eterogenei di mucoproteine, mucopolisaccaridi e acido mucoitin-solforico che vanno a costituire, per la maggior parte, lo strato di muco che rappresenta la prima linea di difesa del canale digestivo.

DISBIOSI: NON SOLO UN PROBLEMA INTESTINALE

La disbiosi è una condizione di squilibrio che non influisce solo sulla digestione e sul benessere intestinale: può a sua volta influenzare i livelli di stress.

Infatti è stato evidenziato (Sudo et al, 2004) che la presenza o meno di specifici germi e batteri nel microbiota di alcuni animali influenza la risposta dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene allo stress.

Possibili alterazioni dell’equilibrio intestinale e particolari periodi di stress possono quindi influire sulla qualità generale della vita e non vanno mai sottovalutati.

In caso di disturbi rivolgiti sempre al medico o al farmacista per conoscerne cause e soluzioni.

Indietro
Indietro

LECTINE: COSA SONO E PERCHÉ DOVRESTI EVITARLE

Avanti
Avanti

SPORT, ALLEATO PER LA SALUTE DELL’INTESTINO